La neve svizzera compie 150 anni

St. Moritz e la Svizzera festeggiano 150 anni di turismo sulla neve.

Da calzettoni di lana e sci di legno al trekking coi lama e al freeride estremo è stato lungo il viaggio percorso dal turismo svizzero sulla neve, che quest’anno festeggia in gran spolvero i 150 anni di storia.

I festeggiamenti (nonché la stagione invernale) partiranno da St. Moritz tra il 5 e il 7 dicembre con lo Snow Sports Opening. Ci saranno non solo musica, rassegne e film dedicati, ma anche (sabato e domenica) l’opportunità di provare vari marchi di sci e snowboard in occasione del grande test di materiali sul Corvatsch. Il venerdì sera e il sabato, la pista da sci entrerà nel villaggio di St. Moritz per la St. Moritz City Race, cui parteciperanno Vip e gente del posto misurandosi nello ski cross abbinato allo sci di fondo.

È tempo di anniversari anche per la linea ferroviaria Coira-Arosa, inaugurata un secolo fa dopo solo due anni di lavori. Durante il week-end celebrativo del 13 e 14 dicembre la Ferrovia retica inaugura la nuova stazione di Arosa, e la storica linea di 26 Km che collega la più antica città della Svizzera fino alla località di sport invernali a 1739 m slm, sarà percorsa da treni d’epoca e moderni.

Last but not least, chi di voi (non più giovanissimo invero) ricorda il mitico video degli Wham! “Last Christmas”, con protagonista un mechatissimo e giovanissimo George Michael? È stato girato 30 anni fa a Saas-Fee. La località très chic non dorme però certo sugli allori: tra le novità della stagione c’è il wellnessHostel4000, un ostello della gioventù con spa inaugurato il 5 settembre, e il completo restyling del centro termale Brigerbad di Briga.