Parte Volare, il programma di fidelizzazione di Ita Airways

Si chiama “Volare” il nuovo programma di fidelizzazione nato con Ita Airways lo scorso 15 ottobre 2021. Progettato come un ecosistema aperto di servizi e prodotti messi a disposizione dalla compagnia e dai suoi partner, sono quattro i valori su cui è stato sviluppato il programma: ‘Libertà’, ‘Personalizzazione’, ‘Scelta’ e ‘Connessione’.

Libertà: è un programma revenue based, in cui l’accumulo dei punti è legato alla spesa complessiva e non alla distanza percorsa, al fine di garantire al cliente un vero ritorno di valore. Ogni spesa effettuata dal cliente comporta un accumulo di punti: dai 10 ai 23 punti per euro speso, con moltiplicatori basati su livello di appartenenza, tratta di percorrenza, classe di volo e biglietto acquistato. Inoltre, il riscatto dei punti non ha limiti. Non ci sono infatti date di ‘blackout’ né limiti di acquisto per i biglietti premio: qualsiasi classe, tariffa e tratta sarà redimibile in qualsiasi data. Il numero di punti necessario per i voli premi varierà in funzione del valore del biglietto in quel momento; quindi, i clienti potranno scegliere di usufruire del loro monte punti con libertà, quando vorranno e in base a quanti punti vorranno spendere. Attraverso la modalità “cash & points”, infine, il cliente potrà acquistare un biglietto interamente con punti raccolti o, qualora non bastassero, integrandoli con valuta.

Personalizzazione: Volare è un programma ‘su misura’ che si declina in quattro esclusivi Club ciascuno caratterizzato da un crescente livello di premiumness e servizi prioritari dedicati:

  • Club Smart: consente di accumulare e redimere punti ad ogni acquisto sui voli ITA Airways e prossimamente anche sul market place dei partner;
  • Club Plus: ha una soglia di accesso di 30.000 punti, e un moltiplicatore accrual pari al 10%, prevede i servizi di extra baggage, i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato;
  • Club Premium: prevede la soglia di accesso di 60.000 punti e moltiplicatore accrual del 20%. Tra i servizi esclusivi offre accesso alle Lounge, Free Fast track, assegnazione del posto (Free assigned seat), extra baggage e i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato;
  • Club Executive: con una soglia di accesso di 90.000 punti e un moltiplicatore accrual del 30%, offre accesso alle Lounge, Free Fast track, assegnazione del posto (Free assigned seat), extra baggage e i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato e il Kit con carta fisica e welcome gift.

Scelta: il terzo valore che il programma Volare offre ai clienti è una maggiore possibilità di scelta. Grazie alla partnership con SkyTeam, tutti i servizi legati ai Club, ad oggi disponibili per tutti i voli Ita Airways, saranno presto estesi alle compagnie che fanno parte di questo network, consentendo ai soci la possibilità di accedere ad oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo.

Connessione: Volare è un programma accessibile in qualsiasi momento e luogo attraverso la piattaforma web e l’App dedicata.