“Pedalando Un Po”: al via 3 weekend in bici alla scoperta del fiume più lungo d’Italia

 

In bicicletta lungo il Po: inizia da questo fine settimana il percorso in 3 tappe alla scoperta del fiume più lungo d’Italia. Pedalando un Po, questo il titolo che fa da cappello all’iniziativa, si articola in tre week end e propone visite guidate, laboratori pratici e brevi escursioni in barca sui tratti del fiume che si trovano nelle province di Piacenza (17-18 settembre), Parma (24-25 settembre) e Reggio Emilia (1-2 ottobre).

Le tre tappe ruotano attorno a temi diversi: a Piacenza le tradizioni locali, con la visita a un’azienda agricola zootecnica e laboratori pratici per adulti e bambini; a Parma le terre verdiane e la gastronomia, con una tappa a Busseto e altri luoghi legati a Giuseppe Verdi e la visita alle cantine di stagionatura del culatello e del Parmigiano-Reggiano; infine, a Reggio Emilia, la cultura con Peppone e Don Camillo, protagonisti dei famosi racconti di Guareschi, occasione per scoprire i paesaggi evocati dall’autore e visite guidate ai musei legati al fiume (Museo del Po e della navigazione, Casa dei Pontieri e Museo Multimediale della Bonifica dell’Emilia Centrale). Ogni week end prevede la possibilità di scegliere tra due itinerari con percorsi lunghi massimo 42 chilometri o brevi attorno ai 20 chilometri.

Pedalando un “Po è l’evento conclusivo di un progetto interregionale di sviluppo turistico per la valorizzazione del fiume, finanziato dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Il progetto, con capofila la Regione Emilia-Romagna, ha coinvolto Piemonte, Lombardia e Veneto con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica legata al Po, potenziando anche l’offerta di cicloturismo e la cultura della sostenibilità e della socialità. Con i suoi 1.264 chilometri di piste ciclabili, il fiume si candida ad essere una meta ideale sia per la gita domenicale che per vere e proprie vacanze adatte a tutte le età.