Pesaro, sole assicurato: se piove scatta il rimborso ai turisti

Il comune di Pesaro e l'Associazione locale degli albergatori lancia la campagna "Sole Assicurato".

Una campagna pubblicitaria per il bel tempo. Succede a Pesaro, dove il sindaco Matteo Ricci ha stretto un accordo con 35 albergatori dell’associazione Apa in base al quale se piove il turista verrà rimborsato. “A Pesaro il sole è assicurato. Non guardare il meteo, qui non piove mai!” è il claim che accompagna l’iniziativa.

In realrà, non si tratta di un vero e proprio rimborso, ma di un benefit per soggiorni futuri: in pratica, se dal 1° luglio al 31 agosto sui soggiorni di almeno 7 giorni prenotati con almeno dieci giorni di anticipo ci saranno 3 giorni consecutivi di pioggia i turisti potranno usufruire di un fine settimana gratis da utilizzare a settembre 2015, oppure nei mesi di maggio, giugno e settembre 2016. Per aver diritto al bonus però le precipitazioni devono avvenire fra le 10 e le 16 di ogni giornata e superare i tre millimetri di pioggia.

Per l’operazione il Comune ha stanziato 15 mila euro provenienti dalle risorse ottenute con la tassa di soggiorno. A chi obietta che con condizioni così serrate il rimborso non scatterà mai, il sindaco replica: “con le piogge dello scorso anno sarebbe scattato alla grande. Anche in più mesi”.