Ritorna Italia: viaggio nella bellezza. La prima puntata è sulla rinascita di Caserta

caserta-italia
La reggia di Caserta, al centro della prima puntata della seconda serie di Italia: viaggio nella bellezza

Ritorna su Rai Storia Italia: viaggio nella bellezza e la prima puntata è dedicata alla Reggia di Caserta. Il capolavoro del Vanvitelli, da più di due anni al centro di una grande rinascita, inaugura la seconda serie del programma realizzato in collaborazione con il Mibact. Obiettivo, allargare quanto più possibile la platea dei fruitori del bello. Italiani innanzitutto, ma anche stranieri per aiutare il turismo e dirigerlo sempre più nei tanti luoghi straordinari e meno conosciuti del Paese. Come appunto la grande Reggia di Caserta, magica e fastosa, che siglò la grandeur dei sovrani borbonici, e incantò George Lucas tanto da spingerlo a volerla come scenario per i suoi primi Star Wars.

Se negli ultimi decenni la reggia resisteva a malapena fra crolli e degrado il documentario ne racconta invece la rinascita, i lavori in corso, i progetti, ma soprattutto la sfida di valorizzazione affidata al direttore manager Mauro Felicori voluto dal ministro dei beni culturali Dario Franceschini. Gli spazi a lungo occupati da Aeronautica militare e Scuola di pubblica amministrazione sono stati liberati, gli sfratti degli abusivi eseguiti e i lavori di restauro sono molto avanti, riferisce Ansa.

“In un anno abbiamo avuto il 45% in più di visitatori e di incassi”, sottolinea Felicori. E ora si sta lavorando anche per migliorare la capacità comunicativa del museo e ricostruire, con l’aiuto del digitale, i fasti della residenza quando era abitata dai re. 
Il racconto del bello “è un pezzo fondamentale del servizio pubblico – sostengono unanimi la presidente Rai Monica Maggioni e il dg Rai Antonio Campo Dall’Orto – un modo per raccontare il Paese, ma anche un ponte tra presente e futuro”.