Nona edizione per il Festival della letteratura di viaggio, in programma a Roma dal 22 al 25 settembre a Palazzetto Mattei, storica sede che nei giorni della rassegna si trasforma in una sorta di  “casa del viaggio”, accogliendo la maggior parte degli eventi previsti sul palco allestito all’aperto. Il Festival della Letteratura di Viaggio è dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture (vicini e lontani), attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura alla geografia, dalla fotografia all’antropologia, dal giornalismo alla storia, dal disegno alla musica.

Il programma di eventi dell’edizione 2016 è molto ricco:  si articola in oltre 30 incontri, 4 premi, 2 maratone e poi laboratori, proiezioni, letture, visite guidate, installazioni, una libreria e un caffè letterario. Si può scaricare da questo link:  http://festivaletteraturadiviaggio.it/programma/2016/FLV-Programma-2016.pdf

Noi in particolarare vi segnaliamo una serie di appuntamenti previsti sabato 24 settembre dedicati al turismo digitale con l’hashtag #InWebWeTravel, organizzati in collaborazione con Federazione del Turismo Organizzato e World Heritage/Uvet, il  Parco nazionale della Sila e VisitCosenza.

Palazzetto Mattei, 24/09, ore 11
Maratona / #InWebWeTravel (primo tempo) Il racconto di una destinazione sul web.
Con narratori a diverso titolo (giornalisti, scrittori, travel blogger), dedicato al resoconto di viaggio in rete: Matteo Pennacchi (Travel Massive), Francesca Di Pietro (TBNet Ass.Travel Bloggers Italiani), Fraintesa (www.fraintesa.it), Ada Occhiuzzi (Parco nazionale della Sila), Marco Lattanzi (Enit).

Palazzetto Mattei, 24/09, ore 12
Maratona / #InWebWeTravel (secondo tempo) Il racconto di viaggio sul web.
Con narratori a diverso titolo (giornalisti, scrittori, travel blogger), dedicato al resoconto di viaggio in rete: Giulia Raciti (www.giuliaraciti.com e www.viaggiare-lowcot.it), Angelo Zinna (www.exploremore.it), Marco Turini (Erodoto108), Francesco Conte (Termini Tv), Alberto Mattei (Nomadi Digitali).
Consegna del Premio #InWebWeTravel 2016 – per il miglior racconto di luoghi e genti sul web – creato dal Festival.

Tra i partecipanti al festival ci sarà come sponsor anche una multinazionale del turismo online: Booking.com, che racconterà al pubblico i suoi prossimi progetti, da servizi come la Passion Search, un motore di ricerca ispirazionale per pianificare il proprio viaggio su misura, all’esperimento avviato ad Amsterdam per offrire a quanti prenotano una struttura in città l’opportunità di prenotare contestualmente anche i biglietti per 4 tra i principali musei della capitale olandese. Un’iniziativa che presto potrebbe sbarcare anche a Roma.

Come spiega il Regional Director di Booking.com, Andrea D’Amico: « Siamo particolarmente felici di poter contribuire alla realizzazione di un evento come il Festival della Letteratura di Viaggio che ha come finalità quello di promuovere il viaggio come esperienza e possibilità di arricchimento interiore. Roma è per noi una città speciale non solo perché è la più richiesta dai nostri clienti ma anche perché è qui che abbiamo aperto il n stro primo ufficio in Italia nel 2006 ».