A Roma la “più bella metropolitana del mondo”, grazie alla stazione archeologica

    Roma
    Roma, i lavori per la fermata della metropolitana di Amba Arada

    È ufficiale, a Roma la prima stazione archeologica della metro si farà. La scoperta a 9 metri di profondità di una caserma romana del II secolo d.C. durante i lavori per la stazione Amba Aradam della metroplitana C di Roma non comporterà ritardi nei tempi di realizzazione. Né costi superiori a quelli previsti. Anzi, riferisce Ansa, sarà occasione per creare un vero e proprio sito archeologico di interesse straordinario. Che farà della fermata Amba Aradam la prima stazione archeologica della capitale.

    La fermata su viale Ipponio, a due passi da Porta Metronia, nel tratto tra San Giovanni e il Colosseo, sarà “molto più di una stazione museo – spiega il soprintendente speciale per il Colosseo, Francesco Prosperetti – la sfida affascinante sarà quella di integrare uno spazio archeologico nella stazione“. Uno spazio che parli del sottosuolo di Roma ai viaggiatori e il cui ritrovamento costituisce “l’opportunità di costruire a Roma la più bella metropolitana del mondo“, aggiunge Prosperetti.

    Non sarà necessaria una nuova progettazione del percorso, precisa il soprintendente, e “Mentre prima i sondaggi fatti su Chiesa Nuova e su Piazza Venezia hanno rivelato delle strutture che hanno dato delle indicazioni per il proseguo delle progettazioni – sottolinea Prosperetti – qui siamo in fase attuativa, cioè qui non ci confrontiamo con il ‘se fare o non fare’, ma con il ‘come fare’, come realizzare a Roma un’opera pubblica che, come forse non si è mai tentato in passato, si confronti nel concreto con la storia di questa città”.