Roma per i musei con l’apertura 7 giorni su 7 e Mamma Cult

La cultura è il motore dell'economia in Italia

Dopo le domeniche gratuite per i residenti il Comune di Roma prosegue con le iniziative dedicate al patrimonio museale della città.

La prima novità: i Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e il Museo dell’Ara Pacis restano aperti 7 giorni su 7 e diventano come i “più grandi musei del mondo, dal Moma di New York al Prado di Madrid”, – commenta l’assessore alla Cultura della Capitale Giovanna Marinelli. La chiusura del lunedì in pratica viene cancellata a favore di un’apertura ininterrotta, dal lunedì alla domenica e dalle 9.30 alle 19.30, come riporta Adnkronos.

“L’apertura straordinaria anche il lunedì ha l’obiettivo di valorizzare sempre di più i nostri musei che hanno visto nel 2014 un aumento del 13% dei visitatori”, spiega Marinelli.

E da domenica 29 marzo parte Mamma Cult 0-3, il progetto che fino a giugno propone ai Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo della Scultura Antica Giovanni Barracco e Museo Napoleonico un ciclo di visite guidate per famiglie con bambini, anche in passeggino.

Ai bambini viene offerta una merenda e i musei coinvolti nell’iniziativa verranno dotati di fasciatoi. Nei musei non gratuiti si può sfruttare la “tariffa famiglie”, aperta a residenti e non, che permette accesso gratuito dei minori accompagnati a tutti i Musei Civici di Roma.

Infine, anche nei cosiddetti 7 piccoli musei di Roma l’ingresso sarà gratuito: Museo Barracco, Villa di Massenzio, Museo delle Mura, Museo Bilotti, Museo Napoleonico e Museo Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ai quali, dal 30 marzo, si aggiunge il Museo di Casal de’ Pazzi, con i ritrovamenti dell’era del Pleistocene.