Salumi da Re, l’Antica Corte Pallavicina fa festa col Gambero Rosso

Si svolge dal 18 al 20 aprile, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, Salumi da Re, raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri, coorganizzato da Gambero Rosso

Torna, da sabato 18 a lunedì 20 aprile, nella suggestiva cornice dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), Salumi da Re, raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri, ideato e organizzato da Gambero Rosso e dai fratelli Spigaroli di Anrtica Corte Pallavicina. Per tre giorni, la location diventa una “piazza” interamente dedicata al comparto, ma anche una festa enogastronomica aperta a tutti e con ingresso libero, un’occasione di incontro tra le grandi, medie e piccole aziende norcine di tutt’Italia. Durante la manifestazione, i locali, il cortile e gli spazi esterni dell’Antica Corte Pallavicina – in un lungo weekend di incontri, convegni e approfondimenti condotti da esperti del settore e giornalisti – ospiteranno il mercatino gourmet con gli stand dei norcini e di tutto ciò che ruota intorno ai salumi.

A fare da contrappunto, le degustazioni di salumi abbinati a prodotti di forno e ai compagni di bicchiere, gli aperitivi e le merende dentro la Corte, come ciccioli caldi, polenta e Lambrusco, il salame fritto nello strutto, i piedini di maiale cotti nel paiolo, le pizze e le focacce ripiene di salumi.
Il programma prevede anche pranzi e cene al relais Antica Corte Pallavicina e al ristorante del Buon Ricordo Al Cavallino Bianco, senza trascurare il sempre più apprezzato street food a base di derivati del maiale. Tra le novità di questa edizione, la seconda, spicca il debutto di uno spazio dedicato alla degustazione di vini e birre artigianali.