Sciopero venerdì 12 dicembre, giornata nera nei trasporti

Sciopero
Sciopero

Contro Jobs Act e politiche sul lavoro del governo, venerdì 12 dicembre Cgil e Uil hanno indetto lo sciopero generale, che coinvolgerà aerei, treni e il trasporto locale di molte città italiane.

Dalle 10 alle 18 di venerdì incroceranno le braccia i lavoratori del comparto aereo, mentre il personale addetto alla circolazione dei treni e delle navi traghetto di Ferrovie dello Stato sciopererà dalle 9 alle 17. La protesta, però, proseguirà anche nel corso del fine settimana e dalle ore 21 di sabato 13 dicembre alle 21 di domenica 14 dicembre potrebbero verificarsi ulteriori disagi per i passeggeri. Nel frattempo, però, il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha precettato i ferrovieri per il 12, considerato “il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati” per gli utenti del trasporto ferroviario. Per informazioni in tempo reale, è possibile consultare il sito internet di Trenitalia, mentre sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti si trovano ulteriori dettagli e  informazioni.

Per quanto riguarda il trasporto urbano, a Milano Atm conferma che l’agitazione è prevista dalle 19 al termine delle corse dell’intera rete, a Torino lo sciopero coinvolgerà il servizio urbano, suburbano e le metropolitane dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20, mentre i lavoratori delle autolinee extraurbane e del servizio ferroviario locale si fermeranno dalle 12 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 23. A Napoli, i dipendenti di Anm protesteranno dalle 9 alle 17, mentre a Roma non è prevista alcuna alterazione alla normale circolazione dei mezzi.