Shopping milionario per i gds: Sabre compra Abacus, Amadeus rileva Navitaire

Lotta a suon di investimenti tra Sabre e Amadeus, i due Global distribution system leader nella fornitura di tecnologia alle aziende del settore travel. Sabre Corporation ha infatti annunciato ieri di aver portato a termine l’acquisizione di Abacus International, il Gds leader nella regione Asia-Pacifico per 411 milioni di dollari. Oggi Amadeus risponde con l’acquisto per 830 milioni di dollari di Navitaire, società che fornisce soluzioni tecnologiche e di business per le compagnie aeree.

“L’acquisizione di Abacus rafforza ulteriormente la posizione di leader ricoperta da Sabre all’interno di un’area in rapida espansione come la regione Asia-Pacifico”, ha dichiarato Tom Klein, Presidente e CEO di Sabre”.

Abacus serve più di 100.000 agenti di viaggio nei 59 mercati della regione Asia-Pacifico e vanta partnership a livello globale così come locale con hotel e compagnie aeree, compresi i contenuti low cost e l’inventario aereo cinese. Sabre, che aveva già una partecipazione del 35% di Abacus, ha acquisito anche il restante 65% dell’azienda con un corrispettivo in contanti netto di 411 milioni di dollari.

La società rilevata da Amadeus, Nativaire, focalizza invece le sue attività sulla distribuzione di contenuti low cost e ibridi del trasporto aereo con un portafoglio clienti globale di oltre 50 operatori. Offre soluzioni volte a generare revenue addizionali e ottimizzazione dei costi nell’ambito delle prenotazioni, dei servizi ancillari, della fidelizzazione, del revenue management e nella business intelligence.

L’aggiunta dell’offerta dei prodotti e soluzioni di Navitaire per il segmento low-cost va ad integrarsi in maniera complementare con la suite Amadeus Altéa che conta su un’ampia base di compagnie aeree tradizionali, mettendo la multinazionale spagnola in condizione di coprire una gamma assai più ampia di compagnie aeree.

“Questa transazione si colloca all’interno di una strategia di focalizzazione sui vettori ibridi e low cost che già da tempo Amadeus ha intrapreso, sia a livello globale che locale. L’acquisizione di Navitaire ci porta a livelli di avanguardia in questo ambito e ci mette in grado di servire tutte le compagnie aeree con una soluzione tecnologica che consentirà di generare nuove entrate e ottimizzare i costi”, ha dichiarato Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia.