Slow Fish, il mare “buono” al Porto Antico di Genova

Slow Fish si svolge al Porto Antico di Genova dal 14 al 17 maggio

È tutta dedicata al consumo consapevole e alla sostenibilità la settima edizione di Slow Fish, la grande kermesse dedicata al mare che si svolge dal 14 al 17 maggio presso il Porto Antico di Genova. Una manifestazione “attenta”, così come vuole Slow Food che la organizza, e davvero ricca di laboratori, workshop, esperienze per grandi e piccoli. A cominciare dai Laboratori dell’Acqua, le conferenze in cui approfondire i temi al cuore dell’evento. È qui che si confrontano i pescatori e gli esperti della comunità scientifica, i rappresentanti della rete di Terra Madre e i cuochi, perché solo insieme è davvero possibile cambiare rotta e salvare i nostri mari. Per i bambini ecco gli spazi di Slow Food Educazione, per imparare le buone pratiche fin da giovanissimi. Per i più grandi, presso le cucine didattiche di Eataly sempre sul Porto Antico, ecco le lezioni di Scuola di Cucina con i Master of Food: 2 incontri al giorno, alle ore 10 e alle ore 16, 200 posti in tutto, per carpire dalle parole degli chef segreti e astuzie su pesci e dintorni. La Piazza delle Feste è invece la location per il Laboratorio del Gusto e dell’Enoteca, con un’infinità di etichette da abbinare ai piatti di pesce.

Pesce tutto da degustare – e da comprare – negli stand del Mercato di Slow Fish, quest’anno accompagnato da un vero Mercato della Terra con tanti prodotti di eccellenza da tutta Italia. Bancarelle e assaggi sono allestiti anche in Piazza Caricamento, dove ci sono i Chioschi regionali, la Piazza della Birra e le Cucine di strada.
Imperdibili, infine, i quattro Appuntamenti a Tavola 2015, che vedono esibirsi quattro grandi nomi della cucina marinara italiana e internazionale. Si parte con un trittico di cene, tutte ospitate nell’elegante sala del Ristorante Il Marin, all’interno di Eataly Genova. A iniziare mercoledì 13 maggio è Moreno Cedroni, 2 stelle Michelin per il suo ristorante La Madonnina del Pescatore di Senigallia (An). Giovedì 14 è la volta di Luciano Zazzeri dal ristorante La Pineta, stella Michelin di Marina di Bibbona (Li). Si continua la sera del venerdì 15, con un tocco di Spagna, grazie a Barceloneta Cuina, un gruppo di chef del famoso quartiere marinaro di Barcellona, per chiudere la domenica con un pranzo che vede insieme
Luca Collami del Baldin di Sestri Ponente (Ge) che ospita Gigi Megliola e Fabrizio Barraco, rispettivamente patron e chef del Bastimento, ristorante torinese che offre la vera cucina del Salento.