Starwood, lo smartphone fa da chiave

Debutta oggi il primo sistema di accesso 100% mobile che permette agli ospiti di utilizzare il proprio smartphone al posto della chiave: è di Starwood Hotels & Resorts

È di Starwood Hotels & Resorts il primo sistema di accesso 100% mobile che permette agli ospiti di utilizzare il proprio smartphone al posto della classica chiave o card magnetica per entrare nella propria camera di albergo. Il sistema, che debutta oggi in 10 hotel Aloft, Element e W Hotel di Pechino, Hong Kong, New York, Los Angeles e Doha, è integrato nell’App SPG (Starwood Preferred Guest, legata al programma fedeltà per i viaggiatori abituali del gruppo).

L’utilizzo della nuova funzionalità permette, dopo essersi registrati e aver prenotato una camera in un albergo “keyless”, di arrivare in hotel, attivare il bluetooth, bypassare la reception e aprire la camera assiegnata sempicemente toccando la serratura della porta con il proprio smartphone.

“SPG Keyless non soltanto allevia un problema ricorrente per i viaggiatori, ma permette anche di trasformare il primo contatto con i nostri ospiti da pura transazione ad un’esperienza più personale” ha dichiarato Frits van Paasschen, amministratore delegato di Starwood Hotels & Resorts Worldwide.

Nella prima metà del 2015, 30.000 porte in 150 hotel dei brand Aloft, Element e W Hotels in tutto il mondo saranno dotate della tecnologia SPG Keyless. Con le prossime versioni dell’App SPG, Starwood pensa di fornire altre funzionalità come la possibilità per l’ospite di controllare, tramite i propri dispositivi mobili, i vari aspetti del soggiorno, e di richiedere servizi su misura senza passare dalla reception.