Sud Italia, il Mibact presenta il programma per il rilancio. A tutta cultura

Cultura e Sviluppo 2014-2020, presentato dal Mibact, prevede anche interventi alla reggia di Caserta (nella foto)

Poco meno di 491 milioni di euro per rilanciare il turismo nel Sud Italia, in particolare in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. È questa la missione di Cultura e Sviluppo 2014-2020, il primo Pon, Programma Operativo Nazionale, cofinanziato dai fondi strutturali europei e presentato oggi al Mibact dai ministri Dario Franceschini, turismo e cultura, e Graziano Delrio, trasporti e infrastrutture

Gestito dal Mibact, il Pon rende operative le scelte sancite dall’Accordo di Partenariato tra l’Italia e la Commissione Europea. L’accordo individua tra gli obiettivi la protezione, promozione e sviluppo del patrimonio culturale, considerato decisivo per lo sviluppo del Paese in quanto fattore cruciale per la crescita e la coesione sociale e per le ricadute positive sull’industria turistica.

“È il primo programma interamente dedicato alla cultura – ha detto Franceschini -. E, per la prima volta, mentre si restaura e si tutela un bene culturale si penserà a come farlo rendere in termini di presenza”. Tra gli interventi programmati ci sono quelli sulla reggia di Caserta, a Pompei ed Ercolano e sui castelli svevi di Bari e Trani, ma nel complesso nelle cinque regioni sono stati individuati 60 “attrattori culturali”.