Tedeschi in aumento, la Campania a Berlino per confermare la crescita

Campania unioncamere tagliacarne
Capri

Il 93% dei turisti tedeschi che sceglie una vacanza in Campania ha prenotato un soggiorno nelle isole del Golfo e in Penisola Sorrentina e, con oltre un milione e duecentomila presenze fino a dicembre scorso, la Germania si conferma il secondo mercato turistico della nostra regione dopo il Regno Unito.

L’analisi della Camera di Commercio di Napoli precede il confronto a Berlino con la domanda tedesca di vacanze, che avverrà in occasione dell’Itb di Berlino dal 4 al 7 marzo.  “Sarà una stagione che va ad aprirsi già con numeri incoraggianti, provenienti soprattutto dal mercato tedesco  afferma il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni – e puntiamo a superare la quota 2014 di oltre 2,7 milioni di viaggiatori stranieri in Campania che si conferma la quinta regione più venduta dai tour operator mondiali, preceduta da Lazio, Veneto, Toscana e Lombardia. Ripartiamo da un incoraggiante +6,8 di viaggiatori stranieri nello scorso anno e – aggiunge il leader dell’ente camerale partenopeo e numero uno di Unioncamere Campania – grazie al traino dell’Isola d’Ischia e della Penisola Sorrentina, si può puntare al superamento della quota di oltre 1,2 milioni di presenze di turisti tedeschi in tutta la nostra regione”.  Il presidente di Federalberghi Campania, Costanzo Iaccarino, illustra i temi della partecipazione alla fiera tedesca: “A Berlino proporremo il meglio dell’offerta turistica regionale: dalle bellezze di Capri alle passeggiate naturalistiche legate all’enogastronomia per Ischia e la tradizione religiosa dei Misteri a Procida, fino al grande appuntamento con l’arte a Sorrento con il “Novecento Pittura italiana” con un’anteprima in cinque piazze, da fine marzo, con installazioni di opere monumentali di Arnaldo Pomodoro. Contiamo in tal modo di conquistare il mercato tedesco già molto vicino alle nostre destinazioni – sottolinea Iaccarino – e che può crescere ulteriormente con la sinergia tra gli attori del territorio e la collaborazione tra imprenditori del settore e le istituzioni”. Gli operatori turistici dell’Isola d’Ischia presenteranno l’iniziativa “Andar per sentieri, Ischia a primavera”, con sette giorni di itinerari di trekking alla scoperta di luoghi nascosti, puntando sul turismo green particolarmente richiesto dalla clientela tedesca.