Terza maratona ferroviaria Rimini-Lecce insieme a Co.Mo.Do

La Maratona Ferroviaria ques'anno seguirà la costa Adriatica, da Rimini a Brindisi e Lecce

Domenica 8 marzo è l’ottava Giornata delle Ferrovie Dimenticate. Per l’occasione le Associazioni ambientaliste nazionali e regionali confederate a Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) organizzano la terza Maratona Ferroviaria, che ques’anno seguirà la costa Adriatica: da Rimini a Brindisi e Lecce. Si tratta di parte del percorso della mitica Valigia delle Indie, il treno che da Londra e Parigi avvicinava ai porti del Medio Oriente e al Canale di Suez, e oggi trascurata dall’Alta Velocità.
 La Maratona toccherà cinque regioni (Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia), di cui gode del patrocinio, e ha lo scopo sia di sensibilizzare alla difesa delle linee secondarie che dalla linea Adriatica si innervano verso le aree appenniniche – le Murge e il Salento – sia di riconsiderare il recupero dei tracciati abbandonati.

La Maratona si aprirà con una passeggiata nella Repubblica di San Marino, organizzata dall’Associazione Treno Bianco Azzurro, a cui seguirà il dibattito Ferrovia “non” dimenticata San Marino – Rimini, ieri, oggi, domani. Durante i lavori sarà presentata la proposta di riattivazione del tratto Borgo Maggiore – San Marino città.

La Terza Maratona si chiuderà con un convegno a Lecce organizzato dalla Treno Storico Salento Express – Aiasaf Onlus, sull’ipotesi di rilanciare in chiave turistica il tronco ferroviario di Gallipoli Porto, attualmente sospeso al traffico ordinario e a rischio di dismissione.