Airbnb ha annunciato i protagonisti del secondo capitolo del progetto “Borghi Italiani” per dare il via ai lavori di riqualificazione degli edifici pubblici di Sambuca di Sicilia, Lavenone e Civitacampomarano.

Il progetto, prevede la selezione di artisti che, abbinati ai borghi in base alla propria poetica e visione d’arte, creeranno opere site specific capaci di fondersi con gli edifici e di dialogare con l’ambiente circostante.
Gli edifici, ristrutturati, saranno prenotabili su Airbnb da Giugno 2018 e i proventi verranno utilizzati dalle municipalità per sostenere progetti culturali rivolti alla comunità locale.

Lorenzo Vitturi, Edoardo Piermattei e Olimpia Zagnoli creeranno opere d’arte per valorizzare edifici pubblici nei borghi di Civitacampomarano, Sambuca di Sicilia e Lavenone. Il progetto di interior design sarà invece firmato da EligoStudio.

Il progetto Borghi Italiani è stato realizzato in collaborazione con MIBACT (Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e con il patrocinio ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e prevede la valorizzazione di oltre quaranta borghi in tutto il Paese: attraverso il portale dedicato http://italianvillages.byairbnb.com, Airbnb mette in contatto gli host di questi piccoli centri con i viaggiatori interessati a scoprire l’Italia meno conosciuta condividendo casa con gli abitanti del posto. Ogni borgo viene raccontato attraverso parole e immagini e comprende una guida storica delle aree in oggetto nonchè una lista degli appartamenti prenotabili su Airbnb.

Matteo Frigerio, Country Manager Airbnb Italia ha commentato: “Il piano “Borghi Italiani” è un impegno che abbiamo preso nel 2017, a fianco di ANCI e con la collaborazione del Mibact, e che prosegue quest’anno con la rinascita di tre spazi pubblici attraverso arte, design e partecipazione civica. I luoghi troveranno presto casa su Airbnb, aperti ai viaggiatori di tutto il mondo e i ricavati serviranno interamente a sostenere le attività delle comunità locali. La tecnologia può aiutare l’Italia a sviluppare soluzioni innovative per un turismo sostenibile, che guarda al futuro”.

 

Ultime notizie

Le concessioni offerte ai sindacati negli ultimi mesi non sono bastate e Ryanair si troverà ad affrontare tra il 25 e 26 luglio prossimi...

Con una cerimonia nel porto di Genova è stato svelato il nome della prima delle 3 navi commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, la...

Media Partnership