Trenitalia e CartaSi: una carta fedeltà con tre funzioni

Una sola carta che funge da titolo di trasporto, carta fedeltà e carta di pagamento. Si tratta della  nuova carta multifunzione realizzata in partnership fra Trenitalia e CartaSi, che verrà messa in circolazione con l’anno nuovo. L’accordo prevede l’integrazione della funzionalità di pagamento gestita da CartaSi nelle carte fedeltà dei clienti Trenitalia, le CartaFreccia, ma anche nelle carte regionali dei trasporti. I primi 400.000 titolari di CartaFreccia nel 2015 vedranno la progressiva sostituzione con carte co-branded che uniscono le funzionalità di trasporto e pagamento alle funzionalità loyalty. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, il progetto inizialmente sarà avviato nella Regione Piemonte, dove sarà possibile acquistare anche abbonamenti e biglietti emessi da operatori diversi da Trenitalia e in seguito verrà esteso anche ad altre Regioni.

“Con questa partnership vogliamo offrire ai nostri clienti una nuova opportunità per trasformare e arricchire il concetto stesso di viaggio – commenta Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato di Trenitalia -.  Questa iniziativa è perfettamente coerente con tutte le caratteristiche della nostra proposta commerciale focalizzata sulle esigenze del cliente, guidata dall’innovazione e orientata alla sostenibilità. L’iniziativa rappresenta anche un ulteriore esempio di come la collaborazione tra aziende italiane generi esperienze di successo e consenta di rafforzare reciprocamente la propria presenza sul mercato, coniugando in questo caso la digitalizzazione delle transazioni e la dematerializzazione dei titoli di viaggio”.

L’accordo fra Trenitalia e CartaSì prevede, nel futuro, la digitalizzazione completa dei pagamenti nel settore dei trasporti.