Turismo: al via la formazione di Camera di commercio, Formaper e Cefriel

Fare innovazione nell’impresa turistica. Camera di commercio, Formaper e Cefriel – Politecnico di Milano promuovono un percorso formativo gratuito di design thinking dal 29 settembre rivolto 20 imprese. Obiettivo: generare ed elaborare idee innovative applicate al contesto turistico.

Il percorso ha la durata complessiva di 16 ore ed è articolato in incontri in presenza di 2 e 4 ore. L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio piano di sostegno, di riposizionamento e di rilancio della destinazione turistica Milano Monza Brianza Lodi portata avanti dall’ente camerale attraverso il progetto strategico “Turismo”, giunto quest’anno al secondo triennio di attività. Il percorso formativo è indirizzato ad massimo di 20 partecipanti appartenenti ai seguenti settori turistici: accoglienza, ristorazione, agenzie di viaggio, tour operator, servizi di prenotazione e attività connesse, imprese ancillari: creative, artistiche, di intrattenimento, imprese culturali, musei ed altre attività culturali.

Il 29 settembre (dalle 15.00 alle 17.00, a cura di Formaper nella sede di Palazzo Giureconsulti, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in via Mercanti, 2 a Milano), Kick off con la presentazione degli obiettivi e del percorso formativo a cura di Formaper. Presentazione dei partecipanti. Raccolta di esigenze per l’innovazione e patto formativo, a cura di Stefano Soglia.

Il 6 ottobre (dalle 9.00 alle 13.00 a cura di Cefriel nella sede di Cefriel in viale Sarca, 226 a Milano), incontro su “Design Thinking – Empathize & Define. Definire le personas. Introduzione al significato di «Persona» in Design Thinking. Stimoli sulla definizione e l’utilizzo delle Personas. Attività in gruppo per l’identificazione e la descrizione delle Personas significative per i partecipanti. Definire il Customer Journey. Presentazione di alcuni esempi di evoluzione di Journey. Attività individuale e di gruppo per descrizione dell’esperienza attuale delle Personas. Mappatura dei punti critici”.

Il 13 ottobre (dalle 9.00 alle 13.00 a cura di Cefriel nella sede Cefriel in viale Sarca, 226 a Milano) incontro su “Design Thinking – Ideate. Ideare servizi innovativi. Presentazione di stimoli provenienti da Scouting Cefriel. Attività individuale e di gruppo per la generazione di idee in risposta ai bisogni delle Personas e alla Customer journey. Attività di gruppo per la Selezione delle idee più promettenti. Attività di gruppo per la Descrizione strutturata.

Il 20 ottobre (dalle 9.00 alle 13.00 a cura di Cefriel nella sede Cefriel in viale Sarca, 226 a Milano) incontro su “Design Thinking – Prototype & Test. Prototipazione e Test. Presentazione di strumenti per prototipare. Realizzazione di prototipi low-fidelity di uno o più aspetti di ciascuna idea selezionata. Esperienza di Test simulata per ottenere primi feedback e poter procedere al raffinamento in autonomia”.

Il 28 ottobre (dalle 15.00 alle 17.30 a cura di Formaper nella sede di Palazzo Giureconsulti in Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in via Mercanti, 2 a Milano), incontro su “Elevator pitch delle idee progettuali innovative. Condivisione delle innovazioni emerse. Valutazione e feedback, a cura di Alessio Semoli. Conclusioni del percorso”.

La metodologia di formazione per l’innovazione consiste in un percorso in tre fasi: la prima di scenario e preparazione. La seconda prevede un workshop con sessioni di analisi e generazione di idee basate sulla metodologia del Design Thinking, lavoro in gruppi per favorire il networking e lo scambio con altre imprese del settore turistico; restituzioni in plenaria con indicazioni individuali per ciascun partecipante. La terza prevede l’elaborazione dei risultati del workshop e la presentazione dei progetti innovativi ad un valutatore.