Con 38 basi in nove paesi in Europa e in Canada, una flotta di 900 imbarcazioni per 40 modelli disponibili, Le Boat si posiziona quale leader di mercato nel settore delle crociere fluviali self-drive a bordo di houseboat.

Forte dei 50 anni appena compiuti nel 2019, Le Boat è pronta per una nuova stagione di navigazione nei principali canali europei e canadesi: la vacanza in houseboat sviluppa un concetto di viaggio slow, su confortevoli case galleggianti dotate di tutti i comfort che possono ospitare da 2 a 12 persone, secondo il modello. Non è richiesta alcuna patente di guida per condurre l’houseboat, tuttavia, prima della partenza lo staff di Le Boat dà agli ospiti un brief completo di tutto ciò che è necessario per sentirsi sicuri al timone.

Le Boat nasce nel 1969 ad opera di Michael Treat con il nome di Crown Blue Line e una piccola flotta in navigazione sui canali della Francia: da allora, non ha mai perso la voglia di essere sempre all’avanguardia con i tempi, migliorando costantemente la flotta con importanti investimenti. Negli ultimi anni, grazie alle houseboat di Classe Horizon, Le Boat ha rivoluzionato la navigazione fluviale con imbarcazioni di nuova generazione, belle e confortevoli.

Le Boat dispone di basi sui vari canali europei e canadesi in Francia (ben 21), in Italia, Olanda, Belgio, Inghilterra, Scozia, Irlanda e Canada. Tra i vantaggi offerti da una rete così vasta, la possibilità di prendere la barca in self drive in una base e lasciarla in un’altra. In Italia sono due le basi di Le Boat, a Casale sul Sile (TV) in Veneto e a Precenicco (UD) in Friuli-Venezia Giulia, località che offrono la possibilità di navigare in luoghi incantevoli, a partire dalla città di Venezia fino ai paesaggi incontaminati del Friuli.

La navigazione self-drive in houseboat è la vacanza ideale per chi desidera trascorrere del tempo di qualità con gli amici più cari o con la propria famiglia (anche con i quattro zampe, che sono welcome on board!); consente di studiare l’itinerario prima di partire ma anche di improvvisare e di fermarsi dove si vuole, di esplorare la terraferma in bicicletta oppure di dedicarsi agli hobby e agli sport preferiti, di provare tanti tipi di cucina nei punti di sbarco – gli itinerari toccano diciassette regioni in nove paesi, non c’è che l’imbarazzo della scelta – scoprire la storia e l’architettura delle città, perdersi in colorati mercatini. Per poi la sera rientrare a bordo e pernottare nelle comode cabine, cullati dall’acqua.

La facilità nella guida fa delle houseboat di Le Boat il mezzo ideale per scoprire le località da un punto di vista nuovo ed emozionante per diverse tipologie di target. Il profilo dei clienti è molto vario e spazia tra gruppi di amici e coppie over 55 anni, famiglie con bambini dagli 8 anni in su, ma anche under 30 in cerca di una vacanza alternativa, ricca di esperienze. Le Boat vanta ben il 30% di repeaters, grazie anche alla varietà e numerosità delle destinazioni proposte.

Il mercato principale di le Boat è europeo: il 26% dei clienti arrivano dalla Germania, il 14% dal Regno Unito, il 10% dalla Svizzera e il 10% dalla Francia. Ma ci sono anche turisti che arrivano da oltreoceano, ben il 10% proviene infatti dagli Stati Uniti e dalla regione Asia-Pacifico.

Per quanto riguarda i risultati conseguiti nel 2019, sono state oltre 19.000 le settimane di noleggio di houseboat, delle quali ben 10.500 in Francia. Il mercato italiano ha fatto registrare una crescita di fatturato dell’8% nel 2019 e le tre principali destinazioni scelte dalla clientela italiana sono state, in ordine di fatturato, Canal du Midi, Camargue e Olanda. Le tre destinazioni in maggiore crescita per gli italiani, sempre in base al fatturato sono state Bretagna, Olanda e Italia.

Tra le novità del 2020, il refitting delle barche di categoria Mystique e Royal Mystique, che saranno rinnovate nel comparto tessile, nei pavimenti e in tutto l’ambito “cucina”, con nuovi forni, frigoriferi e accessori. Inoltre, a bordo ci saranno nuovi sistemi radio con abilitazione Bluetooth.

Per la prossima stagione entreranno in flotta altre imbarcazioni del modello Horizon 5 a cinque cabine, aumentando le disponibilità ad accogliere gruppi numerosi. Saranno posizionate in Olanda e in Francia (Lot, Loira-Nivernais, Midi, Alsazia, Borgogna) e in Irlanda, dove per la prima volta debutta la Horizon 5. Inoltre la flotta canadese si arricchirà di due Horizon 1s e due Horizon 2s.

La stagione 2020 inizierà ufficialmente il 1° aprile per concludersi il 31 ottobre – ma in alcune regioni la stagione inizia prima, metà marzo – mentre in Canada si apre il 18 maggio fino all’8 ottobre.

Per il 2020, Le Boat offre un ventaglio molto ampio di località. La parte del leone la fa naturalmente la Francia, dal celebrato Canal du Midi, alla scoperta della Linguadoca Rossiglione, tra villaggi e cittadelle, gastronomia, mercati locali e vino alla Borgogna, con la Valle della Loira e Nivernais, tra castelli, borghi medievali e vigneti, alla Camargue, con le città fortificate, le spiagge e la sua natura selvaggia; segue l’Olanda, particolarmente indicate per chi ama pedalare in bicicletta, sui bei percorsi lungo i canali, in Scozia con Loch Ness e il Canale di Caledonia, nella regione irlandese del fiume Shannon con i tanti laghi spesso collegati tra loro e nella regione di Meclemburgo, in Germania, un labirinto di canali, fiumi e laghi … E poi il Canale Rideau in Canada, la più grande novità degli ultimi anni per Le Boat, che ha portato gli amanti delle houseboat in paesaggi di grande suggestione.

Le Boat fa parte del gruppo Travelopia, la più grande collezione al mondo di brand di specialisti di viaggi.

Il catalogo è già online e scaricabile al link catalogo 2020 Le Boat e sono aperte le prenotazioni, con riduzioni del 20% su alcune selezionate crociere fluviali in Europa e in Canada per chi prenota entro il 2 dicembre.

Sul sito Le Boat anche informazioni ampie e aggiornate sui modelli di imbarcazione in flotta e su tutte le basi in Italia e all’estero.