Nord, Sud, Ovest, Est. Una Ryanair, forse ispirata dagli 883, ha annunciato ieri le prime 4 rotte che opereranno dal Terminal 1 di Malpensa a partire dal 1° dicembre e che idealmente coprono i 4 punti cardinali: a nord con Londra Stansted, a ovest con Siviglia, a est con Bucarest e a sud con Comiso.

Il Chief Commercial Officer di Ryanair, David O’Brien, spiega così la mossa della compagnia:  “Milano Malpensa è la nostra 15esima base in Italia, con un aeromobile assegnato e 4 rotte per Londra Stansted, Comiso, Bucarest e Siviglia, che permetteranno di trasportare 450.000 clienti all’anno e sosterranno 300 posti di lavoro presso l’Aeroporto di Milano Malpensa. Continueremo a operare da/per l’aeroporto di Milano Bergamo e – come dimostrato dal successo della nostra strategia con due aeroporti serviti a Bruxelles, Glasgow e Roma – Ryanair resterà la scelta ideale per i clienti sia leisure sia business”

Una novità importante ma non certo l’unica per il 2015: dal 1° settembre è infatti attivo anche il nuovo partner della compagnia per l’autonoleggio, dopo l’abbandono di Hertz: si tratta di CarTrawler, una piattaforma composta da 1500 noleggi auto indipendenti.

Nei prossimi mesi invece vedremo un restyling importante per la compagnia: a ottobre sarà lanciato il nuovo sito web che promette una maggiore semplicità d’uso e chiarezza nelle tariffe con due opzioni molto interessanti: la possibilità di bloccare per 24 ore il prezzo visto online con la funzione “BloccaTariffe” e il confronto, direttamente sul sito di Ryanair, dei prezzi dei concorrenti.

A novembre saranno invece rinnovati gli interni degli aerei, le uniformi degli assistenti di voli e i menu di bordo. Tutti miglioramenti che fanno parte del consolidato programma “Always getting better” che aiuterà a raggiungere l’obiettivo della compagnia di 27 milioni di passeggeri in Italia nel 2015 e, più a lungo termine, 160 milioni di passeggeri a livello globale entro il 2024.