Vacanza di lusso in Alto Adige: come evitare brutte figure

Vuoi concederti una vacanza di lusso? L’Alto Adige allora è la destinazione perfetta, perché da queste parti puoi trovare tutto il meglio che puoi desiderare, sia per quanto riguarda le strutture ricettive che le esperienze esclusive da vivere. In questa regione, infatti, non mancano di certo le occasioni per sentirsi coccolati a 360°, circondati da un ambiente elegante e raffinato. Al giorno d’oggi ormai, trascorrere una vacanza lussuosa in Alto Adige non è più un privilegio che si possono concedere in pochi. Grazie alle varie promozioni ed offerte che vengono lanciate periodicamente, tutti hanno la possibilità di vivere un’esperienza esclusiva e bisogna ammettere che una volta ogni tanto ci vuole proprio!

Come comportarsi però durante una vacanza di lusso in Alto Adige? Come evitare brutte figure e sentirsi sempre a proprio agio? Ecco alcuni consigli utili.

Come vestirsi: l’outfit perfetto per la vacanza di lusso

La principale preoccupazione di molti, durante una vacanza lussuosa, riguarda l’outfit: cosa mettere per non sfigurare? Innanzitutto, è bene ricordare che in Alto Adige nemmeno negli hotel 5 stelle è previsto un particolare dress code, dunque, gli ospiti sono assolutamente liberi di indossare quello che desiderano, nei limiti naturalmente della decenza. Quando si soggiorna presso un hotel dotato di SPA però bisogna sempre tenere a mente che non è per nulla elegante girare per la hall o per la struttura in costume da bagno. Gli accappatoi vengono forniti dall’hotel anche per questo motivo dunque è meglio utilizzarli, anche se nel dubbio conviene indossare dei vestiti veri e propri una volta terminato il trattamento benessere.

Per quanto riguarda invece il momento della cena, un outfit casual ma comunque ricercato va benissimo ma nulla vieta di indossare un abito da sera più elegante.

Mancia sì o mancia no?

Un altro dubbio che spesso assale gli ospiti di una struttura di lusso è proprio questo: la mancia è obbligatoria? Bisogna darla sempre al personale o solamente ai camerieri? Anche da tale punto di vista non esiste una vera e propria regola, ma se non si vuole rischiare di fare brutta figura sarebbe buona cosa lasciare una mancia, soprattutto all’arrivo quando si viene accompagnati in stanza. Sia chiaro: non è un obbligo ed ognuno è libero di fare quello che vuole perché in Italia non funziona come in altri Paesi come USA e Canada, dove la mancia è sempre prevista.

Come comportarsi con il buffet

Che si tratti della colazione o della cena, anche in un hotel 5 stelle può capitare di imbattersi in un buffet e bisogna farsi trovare preparati, perché il rischio di fare figuracce è davvero alto. Innanzitutto, non si dovrebbe nemmeno pensare di prendere pane, confetture o quant’altro e metterlo il borsetta perché non è di certo un gesto elegante. Bisogna inoltre stare attenti alle quantità di cibo che si mettono nel piatto: anche se si è affamati, conviene prendere piccole porzioni alla volta in diverse occasioni piuttosto che riempire completamente il piatto di pietanze, fino a farlo traboccare. In sostanza, bisogna essere misurati e mai eccessivi.