Oggi condividere le foto migliori attraverso i social network è praticamente obbligatorio, lo dimostrano i dati raccolti dal reparto digital di Veratour che descrive una crescita senza precedenti. Su Instagram, solo gli hashtag ufficiali lanciati dal tour operator sono stati utilizzati per condividere circa 24mila foto delle vacanze.
Guardando i messaggi in entrata, i commenti e i post su Facebook, nel 2017 il numero dei contenuti generati dagli utenti è cresciuto del 33%. La particolarità è che molti utenti amano l’idea di condividere le foto delle vacanze anche con i canali ufficiali, creando una sorta di tribù con gli altri viaggiatori.

“Si cerca sempre più un contatto diretto con la struttura o con il tour operator in generale – spiega Fabio D’Onorio Responsabile Settore VeraStore & Digital Marketing di Veratour – tante volte per ringraziare lo staff dopo la vacanza o ritrovare i vicini di ombrellone. Vista questa tendenza negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per avvicinarci ai nostri ospiti rendendo le nostre pagine social sempre più interattive e creando anche una sezione del sito a loro dedicata. ”.

Le cifre parlano chiaro: nel solo 2017 gli utenti che si sono iscritti a myVeratour sono 44mila e nel 2018 dovrebbero superare i 100mila. Bene anche le pagine social con Facebook che conta oltre 320mila fan (tra la pagina ufficiale e quelle specifiche dei resort) e Instagram con 18mila follower e una crescita del 349% rispetto a 12 mesi fa.

Quali sono le mete più di successo tra le condivisioni? Analizzando i post e valutando le interazioni, al primo posto si colloca Zanzibar che ha ottenuto la maggiore visibilità in assoluto, seguita da Miami e da Cuba al terzo posto. Completano la classifica Giamaica, Sardegna, Oman, Fuerteventura, Las Vegas, Kenya e Ibiza.