Valtur rilancia con nuovi villaggi e si apre al turismo internazionale

Valtur, nuovi villaggi e alleanze internazionali per il rilancio

Valtur compie 50 anni e accelera il rilancio con un nuovo catalogo per l’estate 2015, sei villaggi in progetto per il 2016 e alleanze internazionali. Come scrive il Sole 24 Ore, le nuove proposte Valtur per l’estate sono cinque e si trovano tutte in Italia: il Club Portorosa a Marina di Portorosa in Sicilia, il Parco Torre Chia in Sardegna, una struttura a Lacona (Isola d’Elba) e due in Calabria, a Porto Ada e a Simeri. Valtur però guarda già al futuro e per l’estate 2016 sono in arrivo almeno sei nuovi villaggi di fascia medio-alta, tre dei quali verranno aperti in Italia, in Calabria, Puglia e Toscana, e tre all’estero, uno a Cuba e altri due in Grecia e Croazia. Nel frattempo si studiano le opportunità offerte dal Messico e dalla Repubblica Dominicana e si valutano alleanze internazionali con Cina e Dubai. L’obiettivo di Valtur è rilanciare nel mondo il villaggio made in Italy, valorizzando le potenzialità connesse all’Italia anche attraverso accordi con chef di alto livello.

Insomma, dopo aver fatto viaggiare gli italiani per generazioni, Valtur sembra aprirsi al turismo internazionale. La quota di stranieri, proveniente soprattutto da Polonia, Svezia, Germania, Norvegia e Francia, oggi sfiora il 20% ed è destinata a crescere.

Dopo aver chiuso il 2014 con un volume di presenze pari a 1,2 milioni, il prossimo anno il Gruppo dovrebbe incrementare l’offerta di almeno 2.600 camere, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di 85 milioni di euro. L’investimento per lo sviluppo della rete dei villaggi è stimabile in circa 15 milioni di euro, ai quali vanno aggiunte le risorse stanziate per ristrutturare i villaggi già in attività.