Brand USA, l’organizzazione per la promozione turistica degli Stati Uniti, accende i riflettori sulle città americane che hanno fatto la storia della musica e la sconfinata offerta di attrazioni musicali presenti negli Stati Uniti. Si è svolta infatti a Milano la prima proiezione italiana di “America’s Musical Journey”, il documentario IMAX realizzato grazie alla collaborazione tra Brand USA e MacGillivray Freeman insieme gli sponsor globali Expedia Group e Air Canada. Il lungometraggio, narrato dall’attore premio Oscar Morgan Freeman, è una delle principali leve strategiche utilizzate da Brand USA per promuovere l’eccezionalità della destinazione verso, attraverso e al di là delle sue grandi metropoli, gli itinerari multistato e l’unicità delle esperienze che sono gli Stati Uniti possono offrire.

Nel corso del docu-film, il protagonista Aloe Blacc, acclamato cantautore statunitense, conduce gli spettatori in uno straordinario viaggio musicale sulle orme di artisti leggendari come Louis Armstrong ed Elvis Presley, visitando le città iconiche in cui è nata la musica americana, come New Orleans, Los Angeles, Chicago, New York City, Nashville, Memphis e Miami. In questi luoghi l’incontro di culture differenti ha dato vita ai generi musicali autenticamente americani come il jazz, il blues, il country, il rock and roll, l’hip-hop e tanti altri.

Tra i tanti itinerari musicali per partire alla scoperta della diversità culturale degli Stati Uniti, i viaggiatori possono scegliere di lasciarsi trasportare dai “Ritmi del fiume”, scatenandosi in oltre 200 spazi per eventi e club dove ascoltare musica dal vivo a Chicago, Illinois. Proseguendo lungo il Mississipi merita una sosta Nashville, Tennessee, con la sua County Music Hall of Fame e il Grand Ole Opry and Ryman Auditorium, mentre a circa tre ore di distanza, non si può perdere l’esperienza di una passeggiata lungo Beale Street, il posto giusto per fare festa a Memphis, Tennessee, prima di arrivare a New Orleans in Louisiana. Nella culla del jazz un must per i turisti è il New Orleans Jazz Museum, che celebra la storia della musica in tutte le sue forme. Sulla costa est, New York City è una tappa imperdibile dell’itinerario tra le “Città iconiche ed oltre”, grazie alle sue eleganti concert hall, i teatri di Broadway e i club underground della città. Un’idea originale per proseguire alla scoperta dei diversi quartieri e dell’incredibile offerta di musei, location artistiche, parchi cittadini e giardini di quest’area è salire a bordo dell’Amtrak train, seguendo il percorso delle rotaie da Boston, Massachusetts a Washington, D.C. Arrivando fino a Miami, Florida, si trova tutto l’indispensabile per una tipica vacanza americana sotto il segno del sole e della gioia di vivere, ma oltre alla spiaggia, c’è di più: Miami è una città con un incredibile ambiente musicale latino, dove unirsi agli abitanti del posto per ballare la salsa e la samba tutta la notte. Il ritmo della musica batte anche sulla costa ovest: il “Coast Music Trail” include anche Los Angeles, California, una tappa immancabile per scoprire dove vengono registrare le hit di successo.