Villages Nature, vicino a Parigi la struttura per vacanze 100% sostenibile

Villages Nature, a 32 km da Parigi, è stata progettata per applicare le norme più avanzate dello sviluppo sostenibile

Sono iniziati i lavori di Villages Nature, la destinazione ecoturistica a pochi chilomentri da Parigi, e l’apertura è prevista nel secondo semestre 2016. Ideata dai Gruppi Euro Disney e Pierre & Vacances-Center Parcs per soggiorni di breve e media durata, Villages Nature è stata progettata per applicare le norme più avanzate dello sviluppo sostenibile, in particolare poiché utilizza l’energia rinnovabile locale, la geotermia profonda del Dogger dell’Île-de-France, che coprirà il 100% del fabbisogno termico del sito.

Villages Nature, situato nella Seine-et-Marne, si estende sui comuni di Villeneuve-le-Comte,

Bailly-Romainvilliers e Serris, a cavallo della Brie Boisée e il Settore IV di Marne-la-Vallée/ Val d’Europe, che si sviluppa attorno a Disneyland Paris. Villages Nature segna l’avvio di una nuova generazione di progetti turistici e di programmazione territoriale che coniuga l’accessibilità mediante i trasporti, la prossimità urbana e l’energia locale. L’integrazione territoriale è prevista da un Piano d’Azione Sostenibile che stabilisce dieci parametri quantitativi e qualitativi applicati a tutte le fasi del progetto sviluppato insieme all’ONG britannica BioRegional. Villages Nature è stato classificato dallo Stato Operazione di Interesse Nazionale e Progetto di Interesse Generale in virtù delle ricadute economiche e sociali attese, che comprendono la creazione di 4.500 posti di lavoro diretti.

Gérard Brémond, Amministratore delegato del Gruppo Pierre & Vacances-Center Parcs dichiara: “Con la posa della prima pietra si apre una nuova fase del progetto Villages Nature, che costituisce un’importante innovazione del turismo sostenibile. La sua dimensione e le sue caratteristiche uniche, fra cui l’Aqualagon e la laguna geotermica, l’architettura vegetale e i giardini pensili, ne fanno una destinazione turistica di inedita attrattiva per la clientela europea”.