Vita facile in aeroporto ai clienti easyJet: arriva iBeacon

I trasmettitori iBeacon, in fase di test con easyJet, inviano notifiche ai cellulari dei passeggeri, guidandoli in aeroporto

Non è sempre facile orientarsi nei grandi aeroporti, soprattutto per i viaggiatori meno esperti. In loro soccorso easyJet investe su iBeacon, tecnologia attualmente in fase di test a Londra Gatwick, Londra Luton e Paris Charles De Gaulle.

I trasmettitori radio (beacon), poisizionati strategicamente negli aeroporti, inviano notifiche ai cellulari dei passeggeri, guidandoli in aeroporto durante le tappe che li conducono fino al proprio gate. Le notifiche vengono attivate ​​automaticamente quando i passeggeri si recano al bag drop e ai controlli di sicurezza, per esempio ricordando di preparare la carta d’imbarco per la scansione o consigliando di presentare i passaporti.

“Stiamo sperimentando l’uso di iBeacon nei tre aeroporti più trafficati del nostro network – ha detto Peter Duffy, Commercial Director di easyJet – . Se il servizio sarà gradito ai passeggeri verrà lanciato in tutta Europa”. iBeacon è costituito da piccoli trasmettitori radio Bluetooth a basso consumo di energia che comunicano con la app easyJet per l’invio di notifiche. L’applicazione utilizza il segnale Bluetooth dei telefoni dei viaggiatori per valutare la loro vicinanza al trasmettitore radio – consentendo di inviare il messaggio giusto al momento giusto.