Only Wine Festival, a Città di Castello largo ai giovani produttori

Only Wine Festival è la rassegna, a Città di Castello, riservata ai giovani produttori di vino

Only Wine Festival, la prima e unica mostra mercato in Italia dedicata ai giovani Produttori e alle piccole Cantine, torna a Città di Castello il 18 e 19 aprile 2015. Organizzato da FieraShow, in collaborazione con A.I.S. nazionale e regionale Umbria e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, la Regione dell’Umbria e il Comune di Città di Castello, il salone vedrà protagonisti i migliori 100 produttori “under 40” italiani e le piccole cantine selezionati  da A.I.S., che esporranno e faranno gustare il meglio della propria produzione attraverso degustazioni libere e guidate. Tra i punti di forza, Only Wine propone ben quattro diverse tipologie di degustazione, da quella “tradizionale”, libera, fino alla formula di assaggi con la guida di un sommelier AIS, che per l’occasione diventa un vero e proprio Wine Coach, a disposizione per tour guidati su prenotazione e per piccoli gruppi, alla scoperta delle eccellenze regionali presenti alla kermesse. I tour guidati tra gli stand sono a pagamento e su prenotazione sul sito. Infine, non mancheranno le intramontabili degustazioni guidate a tema per scoprire le eccellenze regionali, accompagnati dai Sommelier AIS. Tra i momenti clou, sono attese le degustazioni con l’aretino Luca Martini, eletto il Miglior Sommelier del Mondo 2013, che accompagnerà i wine lovers in un viaggio nell’ “Anima dei territori del Vino” una verticale di 8 vini italiani, sabato 18 alle ore 21, e alla scoperta dell’Amarone, domenica 19 aprile alle 15,30. Tutte le degustazioni guidate si terranno presso il Circolo degli Illuminati, Sala degli Specchi, esclusivamente su prenotazione.

Tra le novità di Only Wine Festival 2015, gli originali momenti dedicati all’Art Food, ovvero al cibo e alle sue rappresentazioni nell’arte, con le opere “creative” di giovani chef, e gli appuntanti con chef stellati, enologi, sommeliers, winemakers, con i quali si parlerà di strategie di vendita, formazione del personale, gestione della cantina, vini al bicchiere, abbinamenti e tutto quello che è cultura intorno al vino.

Altra importante novità dell’edizione 2015 sarà lo spazio espositivo interamente dedicato ai vini pregiati delle terre dei Balcani, che OnlyWine Festival ha scelto come ospiti d’eccezione per questa edizione. Tantissimi gli approfondimenti e i convegni, come quello sull’Internazionalizzazione dei giovani produttori e delle piccole cantine ad Expo 2015, previsto il 19 aprile alle 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Città di Castello.

Grazie alla neonata partnership, ad Only Wine quest’anno sarà presente anche il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria con i suoi pacchetti turistici a tema. In occasione della manifestazione di Città di Castello, sarà possibile avere informazioni e costruire insieme agli esperti del Movimento, il proprio viaggio in Umbria alla scoperta dei territori del vino della regione.